Sono partiti i lavori di restyling totale del Centro Commerciale 8Gallery che in 10 mesi restituiranno alla città di Torino uno spazio rinnovato all’interno dell’edificio storico Lingotto. Un importante progetto di ampliamento e ristrutturazione, fortemente voluto dalla Proprietà – AXA Investment Managers Real Assets e Pradera – con un investimento di oltre 20 milioni di euro, che offrirà 8.000 metri quadri di nuovi spazi di qualità per shopping, relax e divertimento e, per la prima volta, permetterà l’apertura di medie superfici che andranno a completare l’offerta merceologica del Centro.

Oggi la galleria commerciale del Lingotto si sviluppa su 23.000 metri quadrati e attrae più di 7 milioni di visitatori all’anno che hanno a disposizione un mix di 75 negozi e 13 ristoranti, distribuiti su due piani, e un parcheggio con 4.000 posti auto all’interno della storica fabbrica automobilistica Fiat. Il restyling porterà a un aumento del 35% della superficie commerciale grazie all’annessione del Padiglione V tramite un collegamento di 40 metri realizzato sezionando 28 travi in acciaio lunghe 35 metri. Un’offerta aggiuntiva, sempre su 2 livelli, che sarà facilmente accessibile grazie a due nuovi ingressi dedicati al piano strada. Il rifacimento riguarderà anche la ristrutturazione dell’ingresso Nord pensata per migliorare accesso e afflusso di clienti.

Si tratta di un intervento di riqualificazione interna ed esterna, coerente con l’architettura post industriale del Lingotto, che prevede una valorizzazione conservativa di molti elementi originali dell’edificio stesso. Gli spazi interni saranno rigenerati in chiave moderna, puntando sul design e sul benessere delle persone per rendere unica l’esperienza dello shopping all’interno di un edificio così importante dal punto di vista storico e dell’immaginario collettivo torinese.

8Gallery è un brand di Torino consolidato, unico tra i Centri Commerciali a sorgere nel centro città e in un’area in forte espansione, ben collegata e vivace, che trae beneficio da grandi investimenti alle infrastrutture. Con il restyling diventerà un luogo ancora più dinamico e coinvolgente, capace di offrire esperienze urbane poliedriche anche grazie alla gestione di Savills, azienda leader nel management di centri commerciali.

Il progetto è a cura di L22 Retail – brand del gruppo Lombardini22 – per la progettazione architettonica, insieme a Studio Rolla di Torino per i permessi amministrativi, e sarà realizzato dall’impresa Costruzioni Generali Gilardi.

Player

Committente

8 Gallery

8 Gallery è uno shopping mall, polo del commercio e luogo del divertimento gratuito. Unico tra i centri commerciali di Torino a sorgere nel centro città, è servito da tutti i mezzi di trasporto ed è dotato di un parcheggio di 4000 posti. Aperto 7 giorni su 7, il centro è provvisto di 75 negozi di qualità aperti fino alle 21 e venerdì, sabato e domenica sino alle 22, di numerosi servizi ed è sede della Multisala UCI. Punto di forza è la ristorazione con 13 ristoranti e vari snackbar aperti tutti i giorni.

Proprietà

AXA Investment Managers Real Assets

Axa Investment Managers – Real Assets è leader mondiale in investimenti immobiliari, numeri uno in Europa e tra i più grandi al mondo per portfolio e asset manager. Axa ha una conoscenza approfondita di Paesi, città e settori, garantita dai suoi team che presidiano oltre 20 Paesi nel mondo, con oltre 600 persone in 14 uffici.

Proprietà

Pradera

Fondato nel 2000, Pradera è uno specialista leader nella gestione di investimenti immobiliari attivo in tutta Europa e in Asia. In Italia gestisce attualmente 16 attività, rappresentando 280.000 mq di GLA e 700 contratti d’affitto, con 18 dipendenti attivi su Milano.

Property Manager

Savills

Fondata nel 1855, Savills è fra i player più importanti a livello mondiale nel settore dei servizi e della consulenza in ambito real estate. Conta circa 600 uffici distribuiti in tutti i continenti per un totale di oltre 35.000 persone in più di 60 nazioni. Le attività di Savills spaziano dalla consulenza alle valutazioni, al capital market per tutti i tipi di asset passando per il property management, il leasing e la consulenza tecnica per centri e parchi commerciali, high street ed uffici. Presente in Italia da oltre 30 anni, attualmente si occupa della gestione di 26 centri distribuiti in tutta Italia per una GLA complessiva di oltre 800.000 mq e un team composto da più di 100 persone.

Progetto architettonico

L22 Retail

L22 Retail è il brand del Gruppo Lombardini22, la cui mission è quella di generare e mantenere valore per gli spazi commerciali. La business unit è diretta da Adolfo Suarez, architetto e Partner di Lombardini22. La visione chiara del processo complesso che accompagna lo sviluppo di un Sistema Retail in cui competenze architettoniche, sociologiche e semiologiche si incrociano ad aspetti di analisi economica, marketing e comunicazione, commerciale e di sviluppo, la rendono leader riconosciuta sia nella realizzazione di nuovi centri sia nella riqualificazione di quelli esistenti. Alcuni lavori di L22 Retail sono diventati case history di riferimento nel settore: Restyling Centro Sarca a Milano, progetto Relooking di ristrutturazione corale e coordinata di numerosi Centri Unicoop Firenze, Freccia Rossa a Brescia e Forum Palermo.

Progetto urbanistico ed edilizio

Studio Rolla

L’attività di Alberto Rolla (fondatore con la moglie Amelia Simondo Rolla di Studio Rolla S.r.l.) inizia nel 1975 a Torino e si sviluppa a livello nazionale. In questi 45 anni di professione, insieme a uno staff di circa 40 persone, le attività caratteristiche del lavoro dell’architetto hanno contribuito a semplificare e risolvere le tematiche complesse delle trasformazioni urbanistiche.
Con un volume di affari annuale superiore ai 2 milioni di euro, Alberto Rolla e Studio Rolla – in uno spazio di circa 1.000 mq nel pieno centro di Torino – hanno portato a compimento grandi operazioni di rigenerazione urbana.
Tra queste si ricordano l’Area Continassa a Torino (Stadio Juventus, sede sociale e attività connesse), l’area Mercafir a Firenze (Stadio Fiorentina e attività connesse), l’area ex Westinghouse a Torino (Nuovo Centro Congressi della Città), l’area Maersk a Vado Ligure (nuovi uffici piattaforma container).

Sviluppo

Costruzioni Generali Gilardi Spa

Costruzioni Generali Gilardi Spa è una realtà aziendale che opera nel campo delle costruzioni e nell’ingegneria civile. È cresciuta costantemente negli anni sino a diventare un’impresa di riconosciuta rilevanza nazionale. La Costruzioni Generali Gilardi nasce nel 1960 e nel corso degli anni si è specializzata nel settore terziario e commerciale (Mondojuve Shopping Village a Nichelino e Vinovo), turistico alberghiero (Turin Palace Hotel a Torino) e ospedaliero (Ospedale Oncologico di Candiolo), nelle soluzioni abitative per l’area urbana, nel recupero ambientale, di aree abitative nonché nel restauro di edifici monumentali nei centri storici cittadini (Galleria San Federico a Torino), nella realizzazione di impianti sportivi integrati e di capienza rilevante (Juventus Stadium), opere ed istituti religiosi, e come ultimi esempi di rilevante pregio architettonico per la Città di Torino, il recupero di Palazzo Gualino e la spettacolare facciata della Rinascente.

 

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